Rientro a scuola : si torna in presenza
VALIDO FINO AL 31/12/2021
Ribadita la validità del quadro attuale delle norme approvate, a partire dall’obbligo del certificato verde per il personale scolastico che dovrà essere o vaccinato o guarito dal Covid.
In alternativa, si dovrà presentare un tampone negativo effettuato nelle quarantotto ore precedenti.
⇒Sono esonerate le categorie la cui condizione sia certificata da una struttura sanitaria. In questo caso le scuole potranno utilizzare una parte delle risorse extra per coprire il costo dei tamponi.
⇒Sarà invece a carico dei no vax.
SOSPENSIONE
Per i docenti (e il personale scolastico) il mancato rispetto di queste prescrizioni varrà come assenza ingiustificata: niente stipendio e – dopo cinque giorni consecutivi di assenza – sospensione del rapporto di lavoro.
Da quel momento gli istituti potranno convocare un supplente.
SANZIONI
Sono previste per dipendenti e dirigenti scolastici. Chi viene trovato a svolgere servizio senza green pass incorre in multe da 400 a 1.000 euro. I controlli sul possesso dovranno essere eseguiti dai dirigenti scolastici o da un soggetto da essi incaricato. Al momento sembra che la verifica debba avvenire ogni giorno. Ma le associazioni dei presidi, lamentando l’assenza di risorse e tempi adeguati per assolvere a questa procedura, stanno spingendo per annotare semplicemente le scadenze dei singoli green pass all’inizio dell’anno e controllare invece quotidianamente che i non vaccinati siano in possesso di un tampone negativo effettuato nell 48 ore precedenti.
ACCESSO LIMITATO PER I GENITORI
Avverrà presumibilmente solo con green pass o tampone negativo. I colloqui con gli insegnanti continueranno a svolgersi on line.
IN CASO DI CONTAGIO
Se in una classe emerge un caso di positività verrà imposto un periodo di quarantena: dieci giorni per i non vaccinati, sette giorni per i vaccinati. Sarà sempre la Asl comunque a predisporre nel dettaglio la procedura per la classe. In caso di focolaio più esteso, si potrà decidere di chiudere la scuola.
⇒ Si attendono dettagli dal Ministero per i vari aspetti tecnici