24 cfu

I 24 CFUCrediti Formativi Universitari,  sono esami universitari che sono richiesti come requisito di accesso, da affiancare al proprio titolo di studio per partecipare al concorso per scuola secondaria di i e ii grado  e le nuove immissioni nelle Graduatorie di Istituto.

Riguardano gli ambiti :

♦ A Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PED e ai settori CODD/04, ABST/59 e ADPP/01. Sono utili anche, in relazione alle classi concorsuali, le attività formative afferenti ai settori disciplinari ISME/01, ISME/02, ISDC/01 e ISDC/05

♦ B Psicologia: le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PSI e ai settori CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03 e ISDC/01. Sono utili anche le attività formative afferenti al settore disciplinare ADPP01 a condizione che sia certificata la loro declinazione nei termini della psicologia per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali medesime.

♦ C Antropologia: tutte le attività formative afferenti ai settori disciplinari M-DEA 01, M-FIL 03 e ABST/55. Sono utili anche, in relazione alle classi concorsuali, le attività formative afferenti ai settori disciplinari L-ART/08, CODD/06, ISSU/01, ISSU/02, ADEA/01, ADEA/03 e ADEA/04.

♦ D Metodologie e tecnologie didattiche generali : M-PED 03 e M-PED 04, e, in relazione alla classe concorsuale, attività formative afferenti ai settori MAT/04, FIS/08, L-LIN/02, M-EDF/01, M-EDF/02, CODD/04, ABST/59 e ADES/01, nonché le attività formative afferenti ai settori indicati negli allegati B e C.

E’ d’obbligo acquisire 6 crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari.

ALLEGATO A – B – C  – decreto 616


COME ACQUISIRE I 24 CFU

in forma:

curriculare (inseriti nel piano di studio del corso di laurea)
aggiuntiva (rispetto al piano di studi del corso di laurea)
extra curriculare

i costi di iscrizione, frequenza e conseguimento del certificato finale dei percorsi formativi di cui  sono graduati dalle istituzioni universitarie o accademiche, ferma restando, presso le istituzioni statali, una contribuzione massima complessiva di 500 euro, che è proporzionalmente ridotta in base al numero di crediti da conseguire .
Non è dovuta alcuna contribuzione per l’acquisizione dei crediti curricolari e aggiuntivi, presso le istituzioni statali.

per gli studenti iscritti ai corsi di studio delle istituzioni universitarie/accademiche e che accedono, contemporaneamente, agli insegnamenti dei percorsi formativi  la durata normale del corso di studio frequentato è aumentata di un semestre ad ogni fine relativo alla posizione di studente in corso, anche con riferimento alla fruizione dei servizi di diritto allo studio.

possono essere acquisiti in modalità telematica un massimo di 12 crediti.

I CFU/CFA utilizzati per l’accesso alle Classi di Concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 crediti formativi (salvo quanto previsto dalle note 1 e 2) e viceversa.