La disciplina generale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), è contenuta nel d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 (“Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”). L’inquadramento e le mansioni, sono stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto scuola.
La figura professionale è così definita :« il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente »
I compiti del personale ATA sono i seguenti:
⇒ attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza;
⇒ incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa.
♦ Rappresentanti del personale ATA formano, insieme al dirigente scolastico, ai rappresentanti degli insegnanti, ai rappresentanti dei genitori e degli studenti (questi ultimi solo per le scuole secondarie di secondo grado), il Consiglio d’Istituto.
I profili di area (aggiornati al CCNL del 19 /01/2024) sono 4:
➤ Area dei Collaboratori (ex Area A)
➤ Area degli Operatori (ex Area AS)
➤ Area degli Assistenti
➤ Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione
➤ Area dei Collaboratori – appartengono a questa area i lavoratori che eseguono attività caratterizzata da procedure definite che possono richiedere l’uso di strumentazione.
Profilo Collaboratore Scolastico
– Diploma di Qualifica Triennale
➤ Area degli Operatori – appartengono a questa area i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono conoscenze teoriche e informatiche di base, capacità operative e tecniche specifiche, nonché autonomia e responsabilità nell’ambito di prescrizioni di massima.
Profilo Operatore Scolastico
– attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali o diploma di qualifica triennale
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Profilo Operatore Dei Servizi Agrari
– attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale o operatore agro-alimentare
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
➤ Area degli Assistenti – appartengono a questa area i lavoratori che svolgono compiti complessi richiedenti specifica capacità di attuazione delle procedure, anche mediante l’utilizzazione di macchinari/attrezzature elettroniche, di cui hanno piena conoscenza e consapevolezza.
Profilo Assistente Amministrativo
– diploma di scuola secondaria di secondo grado
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Profilo Assistente Tecnico
– diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Profilo Cuoco
– diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Profilo Guardarobiere
– diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “sistema moda”
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Profilo Infermiere
– laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di
infermiere
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
➤ Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione – appartengono a questa area i lavoratori che svolgono in autonomia attività che hanno rilevanza esterna, si occupano della predisposizione degli atti, nonché assumono possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate.
Personale dei Servizi Amministrativi
– laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Personale dei Servizi Tecnici
– laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale