Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi
➤ ➤ Per completare qualsiasi procedimento sulla piattaforma è necessario avere sempre USERNAME, PASSWORD e CODICE PERSONALE aggiornati e funzionanti (pena l’impossibilità di invio di domande di iscrizioni a concorsi, tfa , aggiornamenti di graduatorie etc…)
Come ottenere username, password, codice personale ed accesso al servizio
➤ Per avviare la procedura di registrazione selezionare la voce “REGISTRATI” presente nella pagina di login, visualizzabile selezionando “Accedi” dalla HOMEPAGE :
♦ il primo passaggio della registrazione consiste nell’inserimento del proprio codice fiscale, per permettere al sistema di verificare se esiste già un’ utenza per chi che sta effettuando la registrazione.
♦ il secondo passaggio della registrazione consiste nell’inserimento dei propri dati anagrafici e dell’indirizzo email personale ( o istituzionale : @istruzione.it) a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative all’utenza che si sta creando.
♦ Il terzo passaggio della registrazione consiste nella visualizzazione del riepilogo dei dati inseriti. Se tutti i dati sono corretti selezionare “CONFERMA I TUOI DATI” per procedere con la registrazione, altrimenti selezionare “Torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.
➤ dopo la conferma dei dati (quarto passaggio) il sistema inviera’ all’indirizzo di posta elettronica fornito UNA PRIMA MAIL contente un link su cui sarà necessario cliccare per continuare la registrazione.
➤ dopo il click verrà visualizzata una pagina di conferma che informa l’utente che la sua utenza è stata correttamente creata e che gli è stata inviata una SECONDA MAIL contenente le credenziali di accesso
♦ Username : nome.cognome
♦ Password Temporanea
NB : nel caso in cui non fosse stata ricevuta la mail con le credenziali di accesso, verificare che il messaggio non si trovi tra la posta indesiderata (SPAM).
➤ per continuare l’abilitazione occorre tornare alla HOMEPAGE e fare LOGIN con username e password.
♦ il sistema richiederà quindi il cambio della password : sara’ sufficiente inserire la vecchia password con cui si è effettuato l’accesso e la nuova password, ripetendola una seconda volta per effettuare una validazione. Una volta modificata la password viene visualizzato un messaggio di conferma e quindi l’utente può continuare la propria navigazione
➤ una volta entrati nell’ AREA RISERVATA per terminare il procedimento occorrerà selezionare il servizio “Istanze On Line” : si presenterà all’utente una nuova pagina per l’inserimento di dati aggiuntivi, necessari per la richiesta di abilitazione al servizio (al termine si consiglia di scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “Scarica modulo di adesione”)
NB : e’ utile segnarsi subito la “Domanda Chiave” e relativa “Risposta” , dati necessari per l’eventuale recupero del codice personale.
➤ il sistema invierà una TERZA MAIL contente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire
➤ l’utente deve accedere nuovamente al servizio e inserire il Codice Personale Temporaneo a conferma della ricezione della mail
La prima parte della registrazione è terminata
➤ per completare l’abilitazione l’utente si dovrà recare il prima possibile presso un istituto scolastico o un ufficio per effettuare l’identificazione e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale MIUR preposto ; nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID questa fase non è necessaria.
➤ il sistema invierà una QUARTA MAIL di conferma abilitazione al servizio
➤ l’utente accede al servizio ed effettua la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo
➤ l’utente è adesso abilitato a presentare le istanze utilizzando il Codice Personale impostato al passo precedente.
➤ Cosa è il CODICE PERSONALE :
e’ un codice aggiuntivo, una specie di firma digitale necessaria per confermare l’identità nella gestione delle proprie istanze. Viene inviato durante la procedura online di richiesta abilitazione al servizio Istanze Online e cambiato al primo accesso ai Servizi on line, solo dopo il riconoscimento fisico presso la scuola o l’ufficio.
➤ USERNAME, PASSWORD e CODICE PERSONALE possono disattivarsi ?
l’username è legato ai dati personali dell’utente e non viene mai eliminato , la password invece va aggiornata, specie se il sistema non viene utilizzato per piu’ di 60 giorni ( o risulterà inesistente ed andrà recuperata).
Il codice personale si mantiene nel tempo.
➤ Quante MAIL devono arrivarmi in tutto?
dall’inizio della registrazione il sistema invierà 4 MAIL all’indirizzo di posta elettronica registrato dall’utente :
1) con il link di attivazione.
2) con username e password temporanea.
3) con codice personale, modello di adesione ed istruzioni per il riconoscimento.
4) con la conferma di abilitazione al servizio.
➤ Ho PERSO i miei dati. Come posso fare?
♦ per recuperare lo Username basta andare a “username dimenticato?” nella pagina di login ed inserire il proprio codice fiscale. Il sistema provvederà ad inviare lo username all’ indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di registrazione.
♦ per recuperare la Password occorre andare a “password dimenticata?” nella pagina di login ed inserire username e codice fiscale . Una volta effettuata la richiesta sarà inviata una nuova password temporanea all’indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di registrazione. La password ricevuta dovrà essere cambiata al successivo accesso al sistema
♦ per recuperare il Codice Personale occorre avere username e password funzionanti per entrare nella propria area personale. A sinistra dello schermo (sotto il logo di Istanze on Line) si puo’ accedere a Funzioni di Servizio e quindi selezionare Recupero Codice Personale. Il sistema chiederà prima il codice fiscale e poi la risposta alla domanda chiave che l’utente avrà scelto al momento della prima registrazione. Una volta completata la procedurà verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica un nuovo codice temporaneo ( e’ quindi consigliabile rimodificarlo al primo accesso)
➤ Per problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze on line (es: mancata ricezione e-mail per recupero user e password; modifica e-mail di contatto) il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30
➤ Per problemi tecnici legati alla compilazione e presentazione delle domande (es: errore nei dati anagrafici o di servizio presenti a sistema) rivolgersi presso la segreteria scolastica di servizio per apertura tagliando di assistenza tecnica.
➤ Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande è possibile contattare l’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì al numero: 06 58494500
e-mail: urp@istruzione.it