G.P.S : Graduatorie Provinciali per le Supplenze

LE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE : GPS

D’ora in avanti, per l’assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche, si attingerà dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Ad occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale (UST), che potranno avvalersi dell’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli.

Le graduatorie provinciali di supplenza e di istituto serviranno, dall’anno scolastico 2020-21, per coprire le supplenze:
⇒ fino al 31 agosto
♦  (graduatorie provinciali di supplenza)
⇒ fino al termine delle attività didattiche
♦  (graduatorie provinciali di supplenza)
⇒ fino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio
♦  (graduatorie di istituto)

Gli Uffici territoriali attingono dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso.

➤➤Le nuove GPS avranno validità biennale e conterranno due sole fasce di appartenenza.

la PRIMA FASCIA comprende tutti i docenti abilitati all’insegnamento e cioè con i seguenti titoli :

Primaria ed Infanzia:

Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6 – L. 169/2008).

Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (titolo abilitante all’insegnamento –  DM 10 marzo 1997).

♦ Diploma triennale di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002  (titolo abilitante esclusivamente per infanzia articolo 402 – D.LSG n.297)

Secondaria I° II° :

♦ Concorso ordinario antecedente al 2012
♦ Corso speciale abilitante
♦ Percorso Abilitante Speciale
♦ Abilitazione per assunzione da concorso DDG 82/2012
♦ Diploma di didattica della musica
♦ Diploma di II livello di educazione musicale (D.M. 137/2007)
♦ Tirocinio Formativo Attivo (D.M. 249/2010, art. 15 commi 1 e 17
♦ Tirocinio Formativo Attivo (D.M. 249/2010, art. 3 comma 3)
♦ SSIS, COBASLID, BIFORDOC
♦ Sessione riservata
♦ Provvedimento giurisdizionale definitivo /cautelare/favorevole

la SECONDA FASCIA  :

Scuola primaria ed infanzia :  accoglie gli studenti  iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e che  nell’anno accademico 2019/2020 abbiano assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

Scuola secondaria I°II° comprende coloro che sono in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte , comprensivi dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta.

per il SOSTEGNO sono previste delle distinte graduatorie

la prima fascia e’ costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto.

la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2019/2020 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso: ⇒ per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
⇒ per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.


Graduatorie di istituto
⇒ Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le SUPPLENZE BREVI , i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce:

⇒ la prima fascia resta determinata ai sensi dell’articolo 9-bis del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 24 aprile 2019, n. 374; (GAE)
⇒ la seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS ai sensi del comma 4;
⇒ la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS ai sensi del comma 4. Gli aspiranti inseriti in GPS solo in virtù del precedente inserimento in terza fascia delle graduatorie di istituto possono presentare domanda solo per le classi di concorso corrispondenti.

⇒ l’inclusione nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia è disposta, per tutti gli aspiranti che ne abbiano titolo, in relazione alle istituzioni scolastiche indicate nel relativo modello di scelta delle sedi :  l’ aspirante a supplenza può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando sino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.

⇒ i soggetti inseriti nelle GAE possono presentare domanda di inserimento nelle GPS di prima e seconda fascia cui abbiano titolo in una provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GAE o dalla provincia scelta per l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto per il triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.

Elenchi aggiuntivi
⇒ Sono previsti elenchi aggiuntivi alle GPS in cui potranno inserirsi i docenti che avranno conseguito la specializzazione o l’abilitazione entro l’1 luglio 2021: ciò consentirà di ottenere una priorità rispetto alla fascia dei non abilitati/specializzati. Esaurite le chiamate dei docenti iscritti in GAE e degli abilitati della prima fascia delle GPS, dunque, saranno chiamati in via prioritaria i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi.